Volume 21 - Giugno 2013

Medics giugno 2013

Tradizione e innovazione nella formazione del medico: aspetti didattici
e bisogni educativi

Tradition and innovation in medical education: methodological aspects
and educational needs

Indice del fascicolo

Editoriale

Editorial

P. Arullani

Spunti per un Possibile Aggiornamento del Piano di Formazione nella Facoltà di Medicina del CBM dopo i suoi Primi Venti Anni
Ideas for a Possible Updating of the Educational Plan in the Faculty of Medicine of the CBM after its First Twenty Years

Paola Binetti

Medical Humanities e Formazione del Medico
Medical Humanities and Medical Education

Vittoradolfo Tambone

Il Paziente al Centro del Sistema Sanitario: una Questione di Curriculum Nascosto
The Patient Centred Health System: a Matter of Hidden Curriculum

Maria Grazia De Marinis, Maria Matarese, Michela Piredda

La Formazione Pedagogica e la Valutazione delle Competenze Didattiche del Docente Universitario per le Scienze della Salute e della Cura
Education and Didatic Competences Assessment of University Teachers in Health Sciences

Luciano Vettore

La Realtà Internazionale della Formazione Medica
International Reality of Medical Education

Giuseppe Familiari, Cristiano Violani, Michela Relucenti, Rosemarie Heyn, Carlo Della Rocca, Luciano De Biase, Vincenzo Ziparo, Pietro Gallo, Fabrizio Consorti, Andrea Lenzi, Eugenio Gaudio, Luigi Frati

Etica della Prima Persona, Scienza e Tecnica
First Person Ethics, Science and Technology

Michelangelo Pelàez

Governo Clinico, Qualità dell’Assistenza e Formazione Continua: Analisi e Sviluppo di Competenze Avanzate in Ambito Infermieristico Presso il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma
Clinical Governance, Quality of Care and Education: Analysis and Development of Advanced Nursing Skills at the University Hospital Campus Bio-Medico of Rome

Anna De Benedictis, Raffaella Gualandi, Teresa Iori, Chiara Proietti Panatta, Daniela Viglione, Anna Cucchi, Daniela Tartaglini

La Metodologia Clinica nella Formazione del Medico
Clinical Methodology in Medical Education

Angelo Serio, Michele Cicala

Il Servizio di Tutoring nella Facoltà di Medicina e Chirurgia: Esperienze Ventennali e Nuove Prospettive dell’Università Campus Bio-Medico di Roma
The Tutoring Service in the Faculty of Medicine: Twenty Years Experiences and New Perspectives for the University Campus Bio-Medico of Rome

Federica Bressi, Simone Carotti, Giuseppe Perrone, Sergio Morini

 “A Thing of Beauty is a Joy for Ever”. Sul Come Aiutare gli Studenti a Capire che è Bello - e Utile - Studiare la Storia della Medicina
“A Thing of Beauty is a Joy for Ever”. How to Help Students to Understand that the Study of the History of Medicine is a Beautiful and Useful Thing

Luca Borghi

Autopsia e Formazione Medica
Autopsy and Medical Education

Andrea Onetti Muda

Forum: Metodologie ed esperienze format ive nell’Università Campus Bio-Medico di Roma
Methods and Educat ional experiences at the Univesity Campus Bio-Medico in Rome

Il Ruolo dell’Inglese nella Facoltà di Medicina
The Role of the English Course in the Faculty of Medicine

Roberta Aronica

Utilizzo dell’Ausilio Multimediale per l’Insegnamento Universitario della Chirurgia: Risultati di un’Esperienza presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma
Use of Multimedia for Teaching Surgery in a Medical School: Results of an Experience at the University Campus Bio-Medico of Rome

Domenico Borzomati, Giuseppe Mangiameli, Roberto Coppola

Il Tirocinio Clinico nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia: Tirocinio Formativo o Valutativo?
Clinical Training in Medical Schools: Training or Competence Assessment Internship?

Rossana Alloni, Domenico Borzomati

Nati per Essere Solidali: il Campus Bio-Medico al Servizio del Bene di Tutti
Born to Sympathize: Campus Bio-Medico at the Service of Common Wealth

Giovanni Mottini

Il Club di Filosofia: Platone, Cartesio e gli Interrogativi di Sempre
Philosophy Club: Plato, Descartes and the Questions of All Time

Nicola Di Stefano, Luca Valera

Recensioni
Book Reviews

Quando il Gioco non è più un Gioco

Paola Binetti (Claudio Pensieri)

Decidere in Terapia: Dialogo sul Metodo nella Cura

Giacomo Del Vecchio, Luciano Vettore (Paola Binetti)

Coscienza. Che cosa è?

Daniel Dennett (Giampaolo Ghilardi)

Il Tempo delle Neuroscienze

Giampaolo Ghilardi (Lucia Giuliani)