Volume 23 - Dicembre 2015

Medics dicembre 2015
scarica il fascicolo intero in formato pdf

 

“LA SIMULAZIONE: UN’INNOVATIVA METODOLOGIA DIDATTICA NELLA FORMAZIONE DEGLI OPERATORI SANITARI”

“ Simulation: an innovative teaching methodology in the education of health-care providers”

Indice del fascicolo

Invito alla Lettura

An Invitation to Read

Editoriale
Editorial

Paola Binetti

 

La simulazione nella formazione
Simulation in training settings

 

Simulazione della realtà vs realtà virtuale
Simulation of reality vs virtual reality

Claudio Pensieri

 

Simulazione e riflessività
Simulation and reflexivity

Patrizia de Mennato, Maddalena Pennacchini

 

Progettazione per competenze e simulazione
Competency-based design and simulation

Fabrizio Consorti

 

La simulazione nella formazione di base e specialistica
Simulation in undergraduate and graduate medical education

Piersante Sestini

 

Esperienze di formazione interprofessionale in simulazione

Experiences of inter-professional education in simulation

Licia Montagna, Giulia Gambale, Maria Grazia de Marinis

 

L’uso della simulazione nella formazione chirurgica
Simulation in surgical education

Rossana Alloni

 

La simulazione in medicina d’emergenza-urgenza
Simulation in emergency medicine

Francesca innocenti, Riccardo Pini

 

L’organizzazione di un centro di simulazione: l’esperienza dell’Università di Genova

The organization of a simulation centre: the experience at Genoa University

Giancarlo Torre, Antonella Lotti

 

Il briefing e il debriefing nell’apprendimento protetto in simulazioni per le professioni della cura: analisi della letteratura
Briefing and debriefing in protected learning during simulations for the healthcare professions: literature review

Lorenza Garrino, Cristina Arrigoni, Anna Maria Grugnetti, Barbara Martin, Stefano Cola, Valerio Dimonte

 

Un laboratorio sullo sviluppo delle competenze relazionali realizzato con la partecipazione del paziente esperto: la soddisfazione e l’apprendimento percepito dagli studenti e l’efficacia formativa in uno studio pilota

A laboratory on the development of relationship skills realized with the participation of the expert patient: the satisfac- tion and perceived learning by the students and the educational effectiveness in a pilot study

Patrizia Massariello, Cristina Buttò, Lorenza Garrino, Valerio Dimonte

 

Il laboratorio teatrale e la formazione degli operatori sanitari
The theater workshop and the training of health-care providers

Francesca Fava

 

Etica e pedagogia
Ethics and medical education

 

Cure palliative e Islam. Il paziente musulmano in Hospice
Palliative care and Islam. Muslim patients in Hospice

Giuseppe Costanzo

 

La figura del“tutor” nel Corso di laurea “Tecniche della prevenzione negli ambienti e nei luoghi di lavoro” dell’Università di Napoli Federico II: analisi e prospettive di miglioramento
Tutor in the Degree course in “Techniques of accident prevention in the environments and workplaces” of the University of Naples Federico II: analysis and prospects for improvement

Carlo Costa, Tiziana Lucia Maione, Amelia Rea, Teresa Rea

 

Approccio transazionale all’educazione alimentare

Transactional approach to nutricional education

Maddalena Pennacchini

 

Recensioni
Book Reviews

Care professions and globalization. Theoretical and practical perspectives

Ana Marta González, Craig Iffland

Palgrave Macmillan, New York 2014

 

Fine della maternità. Il caso degli embrioni scambiati e la fecondazione eterologa

Eugenia Roccella

Cantagalli, Siena 2015