Volume 24 - Giugno 2016

Medics giugno 2016
scarica il fascicolo intero in formato pdf

 

HIDDEN CURRICULUM E FORMAZIONE”

Hidden curriculum and education”

Indice del fascicolo

Invito alla Lettura

An Invitation to Read

Editoriale
Editorial

Fabrizio Consorti

 

Hidden curriculum e formazione
Hidden curriculum and education

 

Il curriculum nascosto: quale definizione?
The hidden curriculum: which definition?

Maria Cinque

 

Il valore formativo dell’hidden curriculum
The educational value of the hidden curriculum

Maddalena Pennacchini

 

Lo spazio del sapere personale nella formazione medica
The space of personal knowledge in medical education 

Patrizia de Mennato

 

L’hidden curriculum nell’insegnamento della medicina: le virtù del “maestro”
Hidden curriculum in medical education: the master’s virtues

Giampaolo Ghilardi, Sergio Morini

 

L’hidden curriculum nella formazione infermieristica: evoluzione del concetto e implicazioni attuali
Hidden curriculum in nursing education: evolution and current implications of the term

Annalisa Raso, Daniela Casasanta, Lorenza Garrino, Valerio Dimonte, Michela Piredda, Maria Grazia De Marinis

 

Il contributo della “Clinica della formazione” nell’esplorazione dell’hidden curriculum: una ricerca-intervento con un gruppo di infermieriformatori italiani
The contribution of clinical approaches to qualitative research on hidden curriculum: a participative study with a sample of Italian Nursing Faculty

Lucia Zannini, Giulia Randon, Luisa Saiani

 

Hidden curriculum e potenza dei modelli educativi praticati e non solo predicati
The hidden curriculum and the power of the ruling, and not just preached, educational models

Paola Binetti

 

Bio-techno-practice: personal and social responsibility in the academic work
Bio-techno-practice: responsabilità personale e sociale nel lavoro di ricerca

Marta Bertolaso, Giulia Frezza

 

Il saper essere del tutor. Valore dell’autovalutazione nella relazione con lo studente
Knowing how to be a tutor. The importance of self-assessment in the relationship with the student

Vincenzo Aucone, Simonetta Filippi

 

Educazione medica
Medical education

 

Accesso ai corsi di laurea in medicina: messa a punto di un questionario conoscitivo relativo a equilibrio personale e relazionale, attitudini, motivazioni e valori in contesti educativi (EMAV-E)
Access to Medical Degree courses: development of a cognitive questionnaire relating to personal and relational balance, attitudes, motivations and values in educational settings (EMAV-E)

Andrea Bosco, Giuseppe Curcio, Paolo Pellegrino, Alessandro Oronzo Caffò, Manuela Nicoletta di Masi, Giuseppe Familiari, Gabriele Cavaggioni, Sergio Morini

 

Sviluppo tecnologico e progresso clinico: assoluta sinonimia?
Technological development and clinical progress: absolute synonyms?

Gabriele Mazzacca

  

Recensioni
Book Reviews

Filosofia chimica
Ermanno Bencivegna, Alessandro Giuliani
Editori Riuniti UP, Roma 2014

About the living body: introduction to philosophical anatomy
Mauro Barone, Nicola Di Stefano, Vittoradolfo Tambone (a cura di)
NovaScience Inc., New York 2016

L’identità di genere. Pensare la differenza tra scienze, filosofia e teologia
Calogero Caltagirone, Cettina Militello (a cura di)
EDB, Bologna 2015

Natura e cultura nella questione del genere
Fiorenzo Facchini (a cura di)
EDB, Bologna 2015